You are in:

MEETmeTONIGHT - la Notte dei Ricercatori @ Como

26/09/2014

La Notte dei Ricercatori – The Researchers’ Night è un’iniziativa promossa dal 2005 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età in un contesto ludico, divertente e molto stimolante.

MEETmeTONIGHT – Faccia a Faccia con la Ricerca è il progetto per la Notte dei Ricercatori della Lombardia che nella edizione 2014 coinvolge, oltre a Milano, le città di Brescia, Castellanza, Como, Edolo, Pavia e Varese.
> MEETmeTONIGHT

MEETmeTONIGHT @ Como si fa in “cinque”: iniziative per tutti i gusti e tutte le età da lunedì 22 settembre a venerdì 26 settembre con il gran finale a S. Abbondio!

Tanti eventi e tante occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini con l'obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante, in diversi luoghi simbolo della città.

Una settimana di attività: laboratori interattivi, workshop, esperimenti, lezioni divulgative, visite guidate, mostre e installazioni, teatro, "La cultura è il benessere dell'anima" – ciclo di miniconferenze serali presso i musei cittadini e visita della sede ospitante, etc.

Venerdì 26 settembre il gran finale!

Durante la mattina e il primo pomeriggio proseguono le attività rivolte alle scuole e alla città (laboratori, esperimenti, lezioni, visite guidate, etc.).

A partire dalle ore 18.00 tutti i partner di MEETmeTONIGHT @ Como vi danno appuntamento al Chiostro di S. Abbondio, allestito con stand e mostre, per le iniziative della Scuola di Como – il collegio di merito dei quattro enti di formazione della città, supportato da Univercomo.

Alla lezione aperta di teatro dei primi Allievi della Scuola di Como, seguirà la presentazione alla città dei nuovi studenti selezionati per l'anno accademico 2014-2015 che saranno festeggiati con un aperitivo offerto dalla Scuola di Como.

Alle ore 21.00 il seminario "Donne e pubblicità: stereotipi e nuove sfide" – tenuto dalla prof. Barbara Pozzo (DiDEC Insubria) – prima tappa del percorso della Scuola di Como dedicato alle donne, per l’occasione aperto a tutti.

Per tutti i dettagli e le prenotazioni consulta la brochure e il programma dettagliato.

Le classi che vogliono partecipare e che hanno la possibilità di prendere un bus urbano o extraurbano di linea (ASF), potranno usufruirne senza pagare il biglietto. Basta indicarlo nella prenotazione per ricevere il "biglietto gratuito"!