You are in:

Laboratorio di Dispositivi Elettronici e Circuiti Integrati

Il Laboratorio di Dispositivi Elettronici e Circuiti Integrati (SemIC Lab) è dedicato alla ricerca scientifico-tecnologica nel campo dei Rivelatori di Radiazione a Semiconduttore e dell’Elettronica integrata in tecnologia CMOS per il processamento analogico-digitale dei relativi segnali.

In SemIC-Lab vengono progettati e studiati dispositivi e circuiti integrati innovativi per la rivelazione di radiazione ionizzante e di particelle al fine di superare l’attuale stato dell’arte.

In SemiC-lab sono state condotte o sono in corso attività di ricerca su rivelatori in Arseniuro di Gallio (GaAs), Telloruro di Cadmio (CdTe) e Carburo di Silicio (SiC) e su circuiti integrati CMOS/BiCMOS a minimo rumore e basso consumo di potenza.

SemIC-Lab dispone di avanzata strumentazione per la progettazione e la caratterizzazione di dispositivi elettronici a semiconduttore e circuiti integrati.

In Semic-Lab l’attività di ricerca è unita a quella didattica con la formazione di studenti in Ingegneria Elettronica e Informatica, studenti di Dottorato di Ricerca e giovani ricercatori.

Responsabile

prof. Giuseppe Bertuccio

Recapito

Via Anzani 42, 22100 Como
Telefono: 031.332.7346
Telefono: 031.332.7347
Fax: 031.332.7617