You are in:

Fisica dei materiali

Responsabile

prof. Giovanni Isella

Descrizione del progetto

L'attività di ricerca del Politecnico di Milano nel Centro Interuniversitario L-Ness (Laboratorio di Nanostrutture Epitassiali su Silicio e per la Spintronica), si articola nell'ambito della fisica dei materiali sulle seguenti linee di ricerca:

  • crescita e caratterizzazione di materiali nanostrutturati (in particolare strati sottili e nanostrutture basate su semiconduttori, metalli e ossidi magnetici) mirata alla produzione di dispositivi dedicati alle nuove tecnologie della microelettronica, della fotonica e della spintronica;
  • crescita e caratterizzazione di nuovi materiali per spintronica, mirata ad integrare elementi magnetici di piccole dimensioni con la più convenzionale elettronica a semiconduttore. I sistemi interessanti sono materiali artificiali nanostrutturati, come multistrati a film sottile (metalli e ossidi magnetici) e strutture ibride ferromagnete/semiconduttore.
  • studio del ruolo dei difetti reticolari nello sviluppo di nanostrutture auto-organizzate. La maggior attenzione è rivolta a materiali metallici (leghe leggere ad alta resistenza meccanica) e a sistemi compositi su substrato semiconduttore.