Ti trovi in:

Studenti internazionali

Sei uno studente straniero?

Ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero e studiare al Politecnico di Milano?

Il Polo territoriale di Como ti offre l'opportunità di seguire corsi interamente in inglese in un ambiente internazionale caratterizzato da una dimensione a misura d'uomo.

Al Polo territoriale di Como studia un numero consistente di studenti provenienti da tutto il mondo. Qui trovano la didattica di eccellenza tipica del Politecnico di Milano, percorsi formativi altamente innovativi e avanzati, servizi di supporto a tutte le attività della vita universitaria e l'opportunità di entrare in contatto con culture, stili di vita e modi di pensare diversi, grazie alle molte attività di interazione fra studenti italiani e stranieri.

 

Per organizzare arrivo e permanenza puoi ricevere supporto e informazioni riguardanti alloggio, permessi di soggiorno, assistenza sanitaria e ogni altro aspetto della vita culturale e ricreativa di Como, contattando il Welcome Desk (studenti internazionali) o lo StuDesk Como (studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale).

Progetto Formare Ingegneri Stranieri in Italia

Il progetto Formare Ingegneri Stranieri in Italia, nato dalla collaborazione tra l’Ateneo, ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Unioncamere e le Camere di Commercio di Lecco e di Como, finanzia borse di studio allo scopo di sostenere la formazione di studenti altamente specializzati, con una forte esposizione alle tecnologie e alla cultura imprenditoriale e manageriale italiana.

Guida per gli studenti stranieri

pdf Guide_international_2016-1017_Como.pdf (1.14 MB) - Guide for International Students - Como - 2016-2017

Welcome Week

Lo scopo della Welcome Week è quello di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per cominciare il loro corso di studi al Politecnico di Milano.

> Welcome Week

Corso Applied Mathematics

Il corso Applied Mathematics è obbligatorio per tutti gli studenti internazionali ammessi al Master of Science Programme in Computer Science and Engineering al Polo Territoriale di Como.

Obiettivi formativi:
L'obiettivo principale è il ripasso della maggior parte degli strumenti matematici che sono considerati prerequisiti per l'iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale. Gli argomenti vanno dall'analisi all'algebra lineare. L'accento è posto sull'utilizzo pratico piuttosto che sulla teoria e i teoremi.

Programma del corso:

  • Vectors and matrices: Operations with vectors and matrices, determinant of a matrix, inverse of a matrix, linear independence, coordinates, rank of a matrix, homogeneous linear systems, Rouchè's theorem, Cramer's theorem and Cramer's rule, Gauss-Jordan elimination.
  • Functions of one real variable: Definition and examples, limit of a function, continuous functions, derivative of a function, mean value theorem, curve sketching, integral of a continuous function, the fundamental theorem of calculus, computation of integrals.
  • Functions of several variables: Definition and examples, continuous functions, partial derivatives, the linear approximation of a function, differentiable functions, second derivatives and Schwarz's theorem, the Hessian matrix and its applications, integral of a function of two variables, iterated integrals, change of variables, integrals in polar coordinates.

Il corso si tiene prima dell'inizio delle lezioni regolari, al I semestre.
Per ulteriori informazioni:
> Servizi agli studenti - Welcome Desk