Ti trovi in:

La ricerca e i progetti di vita indipendente nel comasco e in Lombardia

21/03/2014

La ricerca e i progetti di vita indipendente nel Comasco e in Lombardia
Venerdì 21 marzo 2014 - dalle 08.45 alle 15.30
Cernobbioshed, via A. Manzoni n. 1 - Cernobbio (Como)

HomeLab, un laboratorio di ricerca distribuito sul territorio" organizzato dal Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Como e dal Comune di Cernobbio, con la partecipazione del Georgia Tech Research Institute di Atlanta (Stati Uniti) L'obiettivo della giornata è quello di presentare le attività di ricerca che emergono a livello territoriale (in provincia di Como nonché in Regione Lombardia) nel sostegno ai progetti di vita autonoma e le evidenze nei diversi settori che operano con le fragilità. L'iniziativa si colloca all'interno di uno schema più ampio e innovativo che prevede un passaggio, dove applicabile, dal modello residenziale concentrato al modello distribuito. In questo contesto si inserisce il progetto internazionale HomeLab: un laboratorio di ricerca distribuito sul territorio basato sulla interazione tra popolazione volontaria, terzo settore, industria e università.

Programma:

8.45 - 9.00 Registrazione

9.00 - 9.10 Apertura del Convegno

Dott.ssa Monica Ferrario - Vice Sindaco del Comune di CernobbioProf.ssa Maria Antonia Brovelli - Pro-rettrice del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Como

9.10 - 9.30 Introduzione sulla condizione del sociale in Regione Lombardia

La Riforma del welfare sociale in Lombardia

9.30 - 10.30 Le associazioni nel territorio a sostegno delle fragilità (moderatore: Fabio Salice)

La gestione delle fragilità in ambito provinciale: stato dell'arte e prospettive (ASL Como - Dott. Marco Orsenigo)
L'analisi dei bisogni e prospettive (CPV Ledha Milano - Dott. Marco Rasconi)
L'analisi dei bisogni e prospettive (Associazionismo Rete Anziani Unito)
L'analisi dei bisogni e prospettive (Coop. Il Sorriso - Dott.ssa Angela Arcara)

10.30 - 11.30 I progetti a favore delle disabilità (moderatore: Sara Comai)

ASPHI: il ruolo della ICT (Information Communication Technology) a favore delle persone con disabilità (ASPHI - Dott.ssa Emanuela Trevisi)
EASTIN: il Portale Europeo degli ausili tecnici per le persone con disabilità (Ing. Valerio Gower - Fondazione Don Gnocchi)
SIM-PATIA (Dott.ssa Irma Missaglia)
CRAiS (Ing. Antonio Bianchi)

11.30 - 11.45 PAUSA

11.45 - 12.45 La ricerca: Presente e Futuro (moderatore: Matteo Matteucci)

GeorgiaTech
- Progetti GTRI in campo HomeLab Atlanta (Prof. Alessio Medda - GTRI Atlanta US)
- Iniziative a livello GT campus (Prof. Alessio Medda - GTRI Atlanta US)
- Presentazione progetto EasyTransfer - Wheelchair (Andrea De Palo - Responsabile del Progetto)

Politecnico di Milano
- ATG: il gruppo di lavoro per le tecnologie assistive del Polo Territoriale di Como, una visione sul futuro (Prof. Fabio Salice - Politecnico di Milano)

Home labs' overview e l'iniziativa di Bergamo (Dott. Paolo Malighetti - Università degli studi di Bergamo e HTH)

12.45 - 13.00 HomeLab@Italia: portfolio di idee e direzione futura

13.00 - 14.15 PAUSA (rinfresco)

14.15 - 15.15 Tavolo di Confronto (moderatore: Alessio Medda)

15.15 - 15.30 Chiusura dei Lavori

La partecipazione è libera.
Per ragioni organizzative, è richiesto di confermare la presenza: Registrazione