I primi laureati IOL ad Arezzo

Ad Arezzo sono stati festeggiati i primi quattro laureati del corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica Online del Politecnico di Milano attivato dal Polo Universitario Aretino, che sono stati proclamati ingegneri il 22 settembre, come i loro colleghi comaschi: Simone Undri Innocenti, Federico Emolo, Matteo Lorenzoni e Lorenzo Bellini.

Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica Online – un percorso nato ed erogato dal Polo Territoriale di Como e l’unico corso di laurea online ad essere accreditato CampusOne dalla CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – è stato proposto ad Arezzo in una formula innovativa, con lezioni frontali in aula e approfondimenti tramite i moduli didattici fruibili nella piattaforma online, la speciale metodologia didattica messa a punto per il percorso Online e che permette di gestire formazione e studio in modo estremamente flessibile e compatibile anche con un’attività professionale a tempo pieno.

«E' questa una concreta testimonianza della validità dell’iniziativa – commenta il prof. Luigi Biggeri, presidente del Polo Universitario Aretino – che consente ai giovani di Arezzo e Provincia di prendere la Laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano, studiando ad Arezzo e frequentando le lezioni nelle aule di Villa Severi».

«La Laurea Online del Politecnico di Milano ha una lunga, e bella, storia – ricorda il prof. Roberto Negrini, uno dei promotori della nascita del percorso Online – ad Arezzo abbiamo sperimentato la didattica con i tutor in presenza, che accompagnano gli studenti in aule reali, e rendono più efficace il processo di formazione, come dimostrano i risultati ottenuti in questi tre anni dagli studenti».

Nella foto i quattro nuovi ingegneri insieme ai rappresentanti di Aruba e Lascaux, due delle aziende che in questi anni hanno supportato il progetto, data l’importanza del settore ICT per le attività di impresa.

news pubblicata il: 04/10/2017