Si è svolta a Como la conferenza internazionale Semicon Nano 2017

Si è tenuta a Como, presso la sala bianca del Teatro Sociale, Semicon Nano 2017 - 6th International Workshop Epitaxial Growth and Fundamental Properties of Semiconductor Nanostructures, la sesta edizione della conferenza internazionale sulla crescita epitassiale e le proprietà fondamentali delle nanostrutture a semiconduttore.

Lo scopo di SemiconNano 2017 è stato quello di collegare sia gli aspetti fondamentali delle nanostrutture a semiconduttori - come la loro sintesi e caratterizzazione - che il loro in nuove applicazioni. Il campo è ampio, la ricerca sui materiali semiconduttori nanostrutturati ha mostrato infatti delle proprietà fisiche uniche , applicabili in diverse tipologie di dispositivi: optoelettronici (come laser e rivelatori), dispositivi di memoria, crittografia e calcolo quantistico e manipolazione dello spin elettronico.

Più di 60 scienzati d'avanguardia, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo, hanno scelto Como per discutere i propri recenti risultati nei processi di formazione di base delle nanostrutture, delle proprietà fisiche fondamentali dei semiconduttori, della fabbricazione di dispositivi e della modellazione teorica.

Il meeting è stato promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Politecnico di Milano, grazie alla forte collaborazione dei due Atenei che - ricordiamo - in città sono attivi congiuntamente presso L-Ness (Laboratorio per Nanostrutture Epitassiali su Silicio e per Spintronica), un laboratorio che occupa una posizione unica nel panorama della ricerca italiana grazie alla straordinaria concentrazione di infrastrutture di ricerca.
Da L-Ness arrivano infatti i Chair della conferenza: Stefano Sanguinetti (Dip.to di Scienza dei Materiali dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Giovanni Isella (Dip.to di Fisica del Politecnico di Milano), che considerano "un importante passaggio l'incontro che si è appena concluso perché ha tracciato le linee lungo le quali si muoverà la ricerca nei prossimi anni".

Con 16 intense sessioni di lavori, il workshop è stato un momento di incontro della comunità scientifica in una atmosfera informale che ha permesso discussioni e confronti su idee pubblicate e lavori inediti.

Per maggiori informazioni sulla conferenza:
Semicon Nano 2017

e su L-NESS: