Video MEP (Map for Easy Paths) a MEETmeTONIGHT - La Notte dei Ricercatori @ Como

Guarda il video realizzato dalla Scuola Prandoni di Torno del laboratorio fatto a MEETmeTONIGHT - La Notte dei Ricercatori @ Como:

> Mep. Map for easy paths

Giovedì 28 settembre 2017, all'interno di MEETmeTONIGHT La Notte dei Ricercatori @ Como, le classi di 2. media della Scuola Prandoni di Torno (Como) hanno partecipato a MEP. Map for Easy Paths, il laboratorio interattivo proposto dal Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano.

La mappatura dei percorsi accessibili è stata realizzata nel centro storico di Como. Sotto la guida della prof.ssa Sara Comai, dei ricercatori Emanuele De Bernardi, Stefano Gorla, Andrea Masciadri e del tesista Andrea Pisani, i giovani studenti della Prandoni hanno fatto da "mepper", cioè hanno acquisito sul campo i dati per implementare la mappa dei percorsi per tutti, in particolare per le persone con disabilità di tipo motorio, come le persone in carrozzina, gli anziani o le mamme con i passeggini. senza barriere architettoniche presenti in paese, segnalando con bollini rossi e verdi gli edifici e le zone non accessibili e quelle accessibili.

I dati raccolti sono stati immediatamente resi disponibili per gli utenti della rete, grazie alla app MEP-Traces per tracciare i percorsi, realizzata dal gruppo di ricerca ATGroup (Assistive Technology Group). MEP-Traces è pensata per essere utilizzata dalle persone con disabilità motorie, con l'idea che se la persona riesce ad effettuare un percorso, quel percorso può essere ritenuto accessibile ed essere condiviso con altre persone aventi lo stesso tipo di disabilità.

Tutti possono contribuire alla costruzione di mappe accessibili, con un semplice smartphone o tablet. Grazie alla condivisione di informazioni sull'accessibilità delle proprie città o dei luoghi visitati, i cittadini possono contribuire in modo semplice ed utile al bene dell'intera comunità.
Attraverso la app MEP è possibile visualizzare le informazioni sulla percorribilità sull'accessibilità dei percorsi urbani in modo automatico e con il minimo intervento da parte del fruitore del servizio.

MEP è uno dei progetti finanziati da Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano.

news pubblicata il: 29/11/2017