Vincitori borse di studio “Angelo Colombo” e “Maria ed Emilio Fumagalli”

Sabato 09 giugno sono stati proclamati i vincitori delle borse di studio "Angelo Colombo" e "Maria ed Emilio Fumagalli" destinate a due studenti meritevoli iscritti al Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano e messe a disposizione della Classe del 1947 dell'associazione "La Stecca" e dalla famiglia Fumagalli.

Le borse di studio sono state assegnate a Edoardo Caldarelli e Amarildo Likmeta:

EDOARDO CALDARELLI nato a Como, è iscritto al corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Si è diplomato con il massimo dei voti al Liceo Classico "Alessandro Volta" di Como. E' allievo della "Scuola di Como", il collegio di merito cittadino, e ha vinto il premio "Le migliori matricole dell'anno accademico 2015/2016" del Politecnico di Milano. Ha partecipato alla IX edizione dello stage "Figli d'impresa" promosso da Unindustria Como. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Chitarra classica (10 e Lode/10) presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como e ha continuato a perfezionarsi nell'attività di musicista, partecipando a numerosi concerti e récital solistici.

AMARILDO LIKMETA è nato a Durazzo (Albania). Si è diplomata presso la Leonik Tomeo High School e ha conseguito con successo la Laurea in Ingegneria Informatica al Polytechnic University of Tirana. Prima di concludere il suo percorso universitario di Laurea ha partecipato a uno stage presso il settore dell' IT dell'azienda A BI ESSE (Albania), che si occupa di ingegneria elettrica. Nel corso di questa esperienza di tirocinio, insieme ad altri studenti, ha progettato un sistema integrato di gestione dei rapporti con i clienti. Il progetto, che era nato come una esercitazione, ha dato degli ottimi risultati e il sistema sviluppato è ancora utilizzato dall'azienda. Nel 2016 è stato ammesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica del Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, che sta frequentando con ottimi risultati (su 18 esami sostenuti, ha conseguito 14 30eLode). Al Polo di Como si sta specializzando in Web and Communication Engineering.

La cerimonia si è tenuta nella splendida cornice de La Presentazione, hanno preso la parola per raccontare il percorso dell'istituzione della borsa di studio dedicata alla memoria di "Angelo Colombo" e di quella dedicata a "Maria ed Emilio Fumagalli": il dott. Giuseppe Corrao e la dott.ssa Antonietta Sosio. Il prof. Roberto Negrini ha illustrato l'eccellente percorso accademico dei due vincitori.

La borsa di studio messa a disposizione dalla Classe "Noi del quarantasette" è dedicata alla memoria di Angelo Colombo, studente comasco di Ingegneria Aerospaziale morto in un incidente mentre volava con l'aliante. Il fatto accadde nel 1997 quando la classe, alla quale appartiene suo padre, stava preparando la battellata di ingresso nella "Stecca".

La borsa di studio messa a disposizione dai fratelli Fumagalli è in ricordo dei genitori Maria, Rosa d'Oro della Classe 1917, gemellata con la classe 1947, ed Emilio, sostenitore dell'associazione "La Stecca".

news pubblicata il: 11/06/2018