25° Anniversario Polo di Como

25° Anniversario

Nel 2013 il Polo Territoriale di Como ha celebrato il 25° anniversario dalla sua nascita, in concomitanza con il 150° anniversario del Politecnico di Milano.

Un anno di incontri, seminari, lezioni, laboratori e attività aperte alla cittadinanza e alle istituzioni del territorio sui temi di ricerca e di didattica del Polo di Como, a partire dalla nostra storia e con lo sguardo rivolto al futuro.

Ciclo di conferenze

Conferenze organizzate in collaborazione con l'ISIS Paolo Carcano di Como per conoscere da vicino la cultura scientifica e le sue tante applicazioni:

La Olivetti di Adriano Olivetti e l'informatica italiana

pdf Locandina_Olivetti_Renzi_25esimo.pdf (241.25 KB) - Prof. Emilio Renzi (22 Febbraio 2013)

L'informatica delle persone: reti sociali, giochi seri e scienza dei cittadini

pdf Locandina_Informatica_Fraternali.pdf (217.46 KB) - Prof. Piero Fraternali (8 Marzo 2013)

Soft audio: il suono immateriale

pdf Locandina_Sound_Sarti.pdf (240.27 KB) - Prof. Augusto Sarti (12 Aprile 2013)

Archeoastronomia: la scienza delle stelle e delle pietre

pdf Locandina_Archeoastronomia_Magli.pdf (631.28 KB) - Prof. Giulio Magli (18 Aprile 2013)

La sfida della ripresa. Riflessioni sulla situazione economica in Europa e in Italia

pdf Locandina_Economia_Tajoli.pdf (327.65 KB) - Prof.ssa Lucia Tajoli (8 Maggio 2013)

Concorso Storie del Lago di Como

Concorso a premi, promosso in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como, e aperto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città, con l’obiettivo di stimolare tra le giovani generazioni l’avvicinamento al tema dell'acqua.

pdf 25esimo_Polo_di_Como_Bando_Concorso_scuole.pdf (189.08 KB) - Bando del concorso

Incontro Polisocial

Incontro organizzato in collaborazione con Polisocial: Opportunities in International Cooperation: between development and humanitarian aid - Luca Palazzotto, ex studente del Politecnico di Milano, attraverso la sua lunga esperienza di cooperazione internazionale mostrerà come arricchire i percorsi formativi con esperienze progettuali e sul campo.

Evento TEDxLakeComo

Evento organizzato in collaborazione con TEDxLakeComo: TEDxLakeComoChange 2013 in diretta da Seattle.

pdf Locandina_TEDxChange.pdf (190.79 KB) - (3 Aprile 2013)

Presentazione risultati "Summit on Innovation Leadership"

Villa del Grumello (Como), 13 settembre 2013 - ore 17.00

Presentazione pubblica dei risultati del Summit Creating Innovation Leaders che ha raccolto studiosi di rilevanza mondiale da Europa, Nord America, Cina, Australia, Israele e Cile, per discutere del futuro dell’innovazione in settori chiave.

Evento organizzato da ASP (Alta Scuola Politecnico) e grazie al contributo della
Camera di Commercio di Como.

Noi siamo le colonne

Percorso di trenta scatti in bianco e nero realizzato dagli studenti del laboratorio di fotoreportage della scuola cine video Dreamers, tenuto da Gin Angri.

In occasione del venticinquesimo anniversario del Politecnico a Como, i dreamers sono entrati tra le mura dell’Università per raccontarne il cuore.
Dalla nuova sede di Via Valleggio allo storico palazzo di via Natta, dalle aule gremite di studenti ai misteriosi laboratori sperimentali, l’universo del Polo Territoriale di Como è stato scandagliato in ogni sua parte.

pdf Locandina_mostra_Dreamers.pdf - (27 settembre - 4 ottobre 2013)

Narrazione multimediale

In occasione del venticinquesimo anniversario del Politecnico a Como, la storia del Polo Territoriale di Como è stata trasformata in "storia" multimediale - attraverso lo strumento autore "1001storia" - dal Laboratorio HOC del Politecnico di Milano, grazie al prof. Paolo Paolini e alla prof.ssa Nicoletta Di Blas e alla iniziativa del prof. Pierluigi Della Vigna e del prof. Roberto Negrini.

> La storia del Polo di Como, una narrazione multimediale