You are in:

La Qualità del Vivere in Città: Desideri Percorsi Partecipazione

25/11/2013

Presentazione V Edizione Master Polis Making

 

Lunedì 25 Novembre - ore 14.30Sala Nobile di Palazzo Natta Via Natta 14/16 (Como)

Come migliorare la qualità del vivere dei cittadini? Novum Comum e Polismaker Lab in collaborazione con LALTRO e XYZ organizzano un incontro di presentazione della V edizione del Master “Polis-Making: strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere”, invitando le istituzioni locali e la cittadinanza al confronto intorno ai temi della qualità del vivere e della progettazione condivisa nello sviluppo urbano del territorio.

Qualità del vivere e partecipazione condivisa sono divenute etichette che con sempre maggiore frequenza trovano spazio in progetti e piani di sviluppo territoriale. I bandi comunitari pongono un accento particolare e spesso esclusivo sulla promozione del benessere nel vivere urbano e sull’attivazione di processi di partecipazione condivisa nei diversi settori della società. Al contempo, le istituzioni pubbliche promuovono forme di sviluppo e gestione del territorio che mettono al centro le esigenze reali dei cittadini e la valorizzazione del senso di appartenenza e di responsabilità civile. Cosa si intende tuttavia con qualità del vivere nei contesti urbani? Quali sono le elaborazioni teoriche di riferimento e quali le implicazioni concrete nella gestione dei processi? Quali sono le progettualità esistenti e quali quelle possibili nel territorio comasco?

Il master “Polis-Making: strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere”, giunto alle V edizione, offre una declinazione concreta di queste aspetti del vivere urbano e della sua progettazione, legando in un percorso formativo di alta qualità profili professionali di differente segno e portatori di saperi e competenze complementari.

In allegato il programma.