You are in:

Mappare la Via Regina

24/06/2014

 

Dopo il successo del primo map party tenutosi a Cernobbio, molti altri sono in fase di organizzazione lungo i comuni della Via Regina. Per questo motivo Iubilantes, associazione promotrice di questi eventi, ha pensato a un incontro in cui i ricercatori del Politecnico di Milano (Polo Territoriale di Como) illustrino l'applicazione da essi sviluppata per mappare i punti di interesse esistenti lungo la Via Regina.

MAPPARE LA VIA REGINA
Martedì 24 giugno 2014 - ore 11.00
Aula V07
Polo Territoriale di Como, Via Valleggio 11, piano terra (Como)

I Cammini della Regina: una via per l'Europa
dott.ssa Ambra Garancini (Iubilantes)

Una app per Via Regina: tutti possono mappare!
dott. Marco Minghini (Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Como)

 

Iniziato poco più di un anno fa, il progetto Interreg Italia-Svizzera I Cammini della Regina - Percorsi transfrontalieri legati alla Via Regina si pone l'obiettivo di riscoprire, valorizzare e tutelare l'immenso patrimonio culturale degli itinerari pedonali che da Como a Sorico intrecciano una fitta e antichissima rete di legami storici, geografici e culturali con il mondo transalpino. Un territorio proteso verso l'Europa e di cui c'è ancora ancora molto da scoprire.
Il map party è un modo innovativo per farlo, una iniziativa che associa alla tradizionale camminata la capacità di mappare, con il proprio smartphone e attraverso una app sviluppata dal Polo Territoriale di Como, gli elementi di interesse e di utilità in cui camminatori, cittadini e turisti possono imbattersi lungo i sentieri (edifici storici e monumenti, servizi turistici, punti panoramici o segnalazioni di interruzioni).

Per maggiori informazioni: www.viaregina.eu

In allegato la locandina: