Ti trovi in:

25 e 26 giugno a Cernobbio: La festa dello sport 2016 – un lago di emozioni

25/06/2016

A Cernobbio “La festa dello sport – un lago di emozioni”: sport e impegno sociale in riva il 25 e 26 giugno 2016

> Tutti i dettagli dell'evento

 

Sabato 25 giugno, dalle ore 20.30 a Riva di Cernobbio, all'interno della "Festa dello Sport. Un lago di emozioni" - l'evento promosso dall'Associazione Unità Spinale di Niguarda Onlus con la partecipazione di numerosi sodalizi sportivi cernobbiesi e non, e il patrocinio del Comune di Cernobbio - si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni dell'IC di Cernobbio che hanno acquisito i dati per la mappatura delle barriere architettoniche presenti in paese, segnalando con bollini rossi e verdi gli edifici e le zone non accessibili e quelle accessibili.

Il lavoro di mappatura dei percorsi accessibili è stato realizzato grazie a MEP (Map for Easy Paths - mappe per percorsi facili) una app sviluppata da docenti e ricercatori del Politecnico di Milano: Sara Comai, Matteo Matteucci, Fabio Salice, Alessandro Campi, Davide Antonio Cucci, Gianluca Bardaro e Emanuele De Bernardi (D.to di Elettronica Informazione e Bioingegneria), Ludovico Biagi, Marco Negretti, Mirko Reguzzoni, Maria Grazia Visconti e Florin Catalin Grec (D.to Ingegneria Civile e Ambientale) e Raffaella Mangiarotti e Secil Ugur Yavuz (D.to di Design); in collaborazione con enti e associazioni: Comodalbasso, Comune di Cernobbio, Crais/SO.LA.RE., Ledha/UILDM, Lions, Fondazione Carlo Don Gnocchi, Mapability, AUS Niguarda.

La app MEP consente di visualizzare mappe cittadine con percorsi accessibili per tutti, in particolare per le persone con disabilità di tipo motorio come persone in carrozzina, persone anziane e mamme con passeggini. Tutti i cittadini possono contribuire alla costruzione di mappe accessibili: con un semplice smartphone o tablet i cittadini con problemi di mobilità possono tracciare percorsi accessibili o segnalare barriere oppure servizi accessibili per poi condividerli su una mappa in modo che possano essere utilizzati da altre persone con problemi di mobilità analoghi. Grazie alla condivisione di informazioni sull'accessibilità delle proprie città o dei luoghi visitati, i cittadini possono contribuire in modo semplice ed utile al bene dell'intera comunità.

A Cernobbio è stata fatta la prima sperimentazione di MEP, la app è stata sperimentata anche dai ragazzi della scuola media di Cernobbio che hanno fatto da "mepper" per i percorsi turistici della città. La app nel mese scorso è stata testata anche nel Comune di Anacapri (isola di Capri), in previsione di uno dei possibili sviluppi dell'applicazione: il supporto al turismo sostenibile.

MEP è uno dei 16 progetti finanziati da Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano che nei bienni 2012-13 e 2013-14 ha contribuito e realizzare i progetti di Cooperazione allo sviluppo, Welfare, integrazione sociale e rigenerazione urbana grazie ad un finanziamento totale di 1.000.000 di Euro ottenuti dal 5 per mille.

> Progetti Polisocial