Ti trovi in:

Matematica > Progetto SOFT-SCI

 

Materiale preparato nell'ambito del progetto sperimentale di SupportO per l'accesso alle FacolTÓ SCIentifiche (SOFT-SCI), rivolto agli studenti del IV e V anno di scuola superiore.

Il progetto SOFT-SCI Ŕ stato promosso dal Polo Territoriale di Como in collaborazione con i docenti delle scuole superiori del territorio comasco al fine di migliorare i risultati degli studenti nello svolgimento del test di accesso a FacoltÓ scientifiche.

Responsabile del progetto: Prof. Roberto Lucchetti

All'iniziativa hanno aderito una decina di scuole del territorio comasco: Licei classici e scientifici e Istituti tecnici industriali e commerciali.

Logica:

Saper operare con gli insiemi. Riconoscere ipotesi e tesi di un teorema. Riconoscere se una data condizione Ŕ necessaria o sufficiente. Usare propriamente locuzioni della lingua italiana con valenza logica ("se ... allora ..."; "per ogni ..."; "esiste almeno un ..."; ecc.). Analizzare la correttezza di una deduzione individuando eventuali errori di ragionamento. Saper negare una proposizione e comprendere un ragionamento per assurdo.
   

Materiali
pdf Logica.pdf - (Logica) Teoria
pdf Logica_test.pdf - (Logica) Esercizi da svolgere
pdf Logica_soluzioni.pdf - (Logiga) Soluzioni

Aritmetica:

Scomporre un numero intero in fattori primi. Rappresentare un numero intero in base diversa dalla decimale. Conoscere la differenza tra numeri razionali e irrazionali. Eseguire calcoli con i numeri periodici e con le frazioni. Riconoscere se due frazioni sono equivalenti e saperle confrontare. Operare con disuguaglianze. Conoscere le proprietÓ e saper eseguire calcoli con le potenze e le radici. Saper usare le usuali regole dell'arrotondamento sui numeri decimali ed eseguire stime dei risultati di calcoli numerici. Calcolare percentuali.
  

Materiali
pdf Aritmetica.pdf - (Aritmetica) Teoria
pdf Aritmetica_test.pdf - (Aritmetica) Esercizi da svolgere
pdf Aritmetica_soluzioni.pdf - (Aritmetica) Soluzioni

Algebra:

Operare con espressioni algebriche o razionali fratte, numeriche o letterali. Trasformare un'espressione in un'altra equivalente. Saper sommare, moltiplicare, dividere, fattorizzare polinomi. Trovare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo di polinomi. Conoscere e saper utilizzare la relazione tra fattorizzazione di un polinomio e ricerca delle sue radici. Semplificare o trasformare in una equivalente un'equazione o una disequazione. Risolvere equazioni e disequazioni algebriche di primo grado, di secondo grado, razionali fratte e con radicali. Riconoscere la risolubilitÓ di equazioni e disequazioni in casi particolari. Risolvere sistemi algebrici di primo e di secondo grado. Saper operare con valori assoluti di numeri o di espressioni algebriche.
  

Materiali
pdf Algebra.pdf - (Algebra) Teoria
pdf Algebra_test.pdf - (Algebra) Esercizi da svolgere
pdf Algebra_soluzioni.pdf - (Algebra) Soluzioni

Geometria:

Conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano e dello spazio (parallelismo, ortogonalitÓ, similitudine, poligoni e poliedri, circonferenza e cerchio, sfera, ecc.). Saper realizzare costruzioni geometriche elementari. Calcolare perimetri, aree, volumi di figure elementari nel piano e nello spazio. Conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio. Interpretare geometricamente equazioni e sistemi algebrici di primo e di secondo grado. Conoscere le equazioni o disequazioni che definiscono semplici luoghi geometrici (circonferenza, cerchio, ellisse, parabola, iperbole, sfera, ecc.). Saper tradurre analiticamente semplici proprietÓ e problemi geometrici.
   

Materiali
pdf Geometria.pdf - (Geometria) Teoria
pdf Geometria_test.pdf - (Geometria) Esercizi da svolgere
pdf Geometria_soluzioni.pdf - (Geometria) Soluzioni

Trigonometria e funzioni:

Trigonometria: Convertire le misure degli angoli dai gradi ai radianti e viceversa. Sapere le relazioni fra gli elementi (lati, angoli) di un triangolo. Conoscere e saper utilizzare le principali formule trigonometriche per risolvere semplici problemi geometrici.

Funzioni: Conoscere la definizione, l'andamento grafico e le principali proprietÓ delle funzioni fondamentali (potenze, esponenziali, logaritmi, seno, coseno, ecc.). Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmiche, trigonometriche.
      

Materiali
pdf Funzioni1.pdf - (Funzioni1) Teoria
pdf Funzioni1_test.pdf - (Funzioni1) Esercizi da svolgere
pdf Funzioni1_soluzioni.pdf - (Funzioni1) Soluzioni
pdf Funzioni2.pdf - (Funzioni2) Teoria
pdf Funzioni2_test.pdf - (Funzioni2) Esercizi da svolgere
pdf Funzioni2_soluzioni.pdf - (Funzioni2) Soluzioni

Statistica:

Risolvere semplici problemi di conteggio (permutazioni, combinazioni, ecc.). Calcolare media, varianza, frequenze relative ed assolute di un assegnato insieme di dati. Saper tradurre percentuali in frequenze relative, e viceversa. Saper interpretare diagrammi di frequenze ed istogrammi.
  

Materiali
pdf Probabilita.pdf - (ProbabilitÓ e statistica) Teoria
pdf Probabilita_test.pdf - (ProbabilitÓ e statistica) Esercizi da svolgere
pdf Probabilita_soluzioni.pdf - (ProbabilitÓ e statistica) Soluzioni

 

 

Il materiale pubblicato in questa pagina Ŕ a cura di:

Massimo Gaffuri

Maristella Galeazzi

Loredana Mattalia

Luisella Pellegatta