Ti trovi in:

Climathon @ ComoNExT (Lomazzo) – 27 e 28 ottobre 2016

27/10/2016

 

Giovedì 27 (dalle 14.00 alle 21.00) e venerdì 28 ottobre (dalle 9.30 alle 17.00) a Lomazzo, presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNext, si terrà il Climathon, un evento organizzato annualmente da Climate-KIK - organizzazione Europea che raccoglie enti pubblici e privati attorno al tema del cambiamento climatico -, che dura 24h e avviene in contemporanea a livello mondiale nelle città aderenti all'iniziativa ed è stato promosso a livello locale da ComoNExT, IREA CNR, Comune di Milano e Politecnico di Milano.

Durante il Climathon viene proposta una sfida basata su effettive problematiche ed esigenze legate all'incidenza del cambiamento climatico sulla vita urbana, e nel corso delle 24h studenti, imprese e ricercatori si riuniscono in gruppi e collaborano per proporre soluzioni basate sull'analisi di big data/open data.

Il Climathon che si svolgerà a Lomazzo avrà come tema del contest la gestione integrata del patrimonio idrico Lombardo. Come sapete l'acqua è un bene comune, indispensabile e non trasportabile, per questo è necessaria una politica integrata di gestione del patrimonio idrico che ne consenta l'utilizzo ottimale da parte di cittadini e realtà produttive; la strategia di utilizzo sarà diversificata tra aree con abbondanza e scarsità della risorsa.

Quali modelli di gestione del patrimonio idrico possono essere implementati? In che modo è possibile monitorare la qualità dei corsi d'acqua? Come possono contribuire i cittadini alla gestione della risorsa più importante? E' possibile monitorare la quantità di acqua consumata? Come individuare il prima possibile le perdite nella rete idrica (e.g. acquedotto)? Come rendere consapevoli i cittadini rispetto agli scarichi dannosi per il sistema fognario e di depurazione (e.g. scarico di oli di friggitura, vernici, stracci, cotton fioc..)?

Alla sfida è possibile rispondere con modelli, idee di prodotti fisici e digitali. I partecipanti saranno supportati a livello scientifico da esperti nel tema della gestione delle risorse e dei sistemi di gestione del territorio, mentre potranno valutare la fattibilità del modello di business delle proprie idee con il supporto del team dell'incubatore certificato in ComoNExT.

> Climathon @ ComoNExT (Lomazzo) – 27 e 28 ottobre 2016