In occasione del venticinquesimo anniversario del Politecnico a Como, la storia del Polo Territoriale di Como è stata trasformata in "storia" multimediale - attraverso lo strumento autore "1001storia" - dal Laboratorio HOC del Politecnico di Milano, grazie al prof. Paolo Paolini e alla prof.ssa Nicoletta Di Blas e alla iniziativa del prof. Pierluigi Della Vigna e del prof. Roberto Negrini.
> La storia del Polo di Como, una narrazione multimediale
Il Polo Territoriale di Como è il più "antico" fra le sedi non metropolitane del Politecnico di Milano, fondato nel 1989 grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio e l'Unione degli Industriali di Como.
Nel 2002 la sede di Como del Politecnico di Milano diventa Polo Regionale di Como. Il Professore Pierluigi Della Vigna assume la carica di Prorettore Vicario. Dal primo Novembre la carica è ricoperta dal Professore Roberto Negrini.
Nel Luglio 2003 si laureano i primi studenti delle Lauree di primo livello in Ingegneria. Ad Ottobre dello stesso anno iniziano le lezioni dei Corsi di Laurea Specialistica.
Nel Marzo 2005 viene inaugurato l'edificio di Via Anzani 42, sede del Centro di Eccellenza finanziato dal Politecnico, dalla Fondazione Cariplo, dal Comune di Como e dalla Regiona Lombardia, di cui fa parte il laboratorio L-NESS di nanotecnologie per l'elettronica, costituito in collaborazione con l'Università di MIlano-Bicocca.
Con l'Anno Accademico 2005/2006 il Politecnico avvia il progetto "Formare ingegneri stanieri in Italia" a Como e a Lecco, in collaborazione con l'Istituto Nazionae per ilCommercio Estero (ICE), Unioncamere e le Camere di Commercio di Como e di Lecco, che forniscono borse di studio per laureati stranieri che intendano venire a Como e a Lecco per seguire Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e in Ingegneria Gestionale. A seguito di questo progetto, i Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica sono erogati in lingua inglese e acquistano un carattere spiccatamente internazionale. L'anno successivo il progetto viene esteso anche al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, anch'esso erogato in lingua inglese.
Nel 2011 la sede di Como del Politecnico di Milano diventa Polo Territoriale di Como. La Professoressa Maria Antonia Brovelli assume la carica di Prorettrice delegata per il periodo 2011-2016.
Nel maggio 2016 viene inaugurata a Como la Residenza Universitaria La Presentazione. L'intervento di recupero e restauro scientifico‐conservativo dell'immobile, situato in via Zezio n. 58, è stato finalizzato alla realizzazione di un bellissimo collegio universitario che può ospitare 165 studenti.
Nel 2017 il Senato Accademico delibera la fine dell'erogazione della didattica presso il Polo di Como, che tuttavia permane con il centro di ricerca di Via Anzani, 42.